Il lavoro in sanità si è sempre più diversificato negli ultimi anni, la situazione più sicura e stabile la si trova con il concorso a tempo indeterminato nel frattempo lavorare con altri contratti dovrebbe essere considerata una situazione temporanea.

Quali sono i contratti che vengono offerti?

Lavorare in un ospedale pubblico vuol dire lavorare in aziende sanitarie molto grandi e complesse che come ogni azienda cerca di ottimizzare al massimo per ridurre i costi e ha diverse modalità per offrire lavoro.

La Borsa di Studio

E' una forma di lavoro che si presenta con un bando pubblicato (a Volte) nel Bollettino Regionale, spesso viene indicata la richiesta di una p.iva e da un certo punto di vista è un anomalia.

L'Ospedale assume con p.iva

C'è un accordo diretto con il lavoratore che ha la p.iva spesso si lavora per ore le modalità di accesso a volte hanno format per candidarsi direttamente sul sito web.

L'Ospedale fa contratti con:

Studi associati, coop, agenzie interinali, società private, in questo caso si lavora come dipendenti o associati di chi ha vinto l'appalto e quando l'appalto è perso spesso i posti di lavoro si riducono rapidamente.

Assunzione a tempo determinato

Prevede un bando pubblicato sul Bollettino Regionale che ha un periodo di invio delle domande di 15 giorni dalla data di pubblicazione, la graduatoria viene realizzata per titoli ed esame, a volte solo per titoli.

Nel bando viene indicato se è per assunzioni o per sostituzioni di malattie lunghe o gravidanze, cambia il periodo di lavoro alle dipendenze dell'Azienda Sanitaria.

Assunzione a tempo indeterminato

Avviene solo dopo il superamento di un concorso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

 

Nelle assunzioni per avviso e concorso c'è da fare poi ulteriori distinguo a seconda di chi lo emette, le APSP del Trentino offrono l'inquadramento con contratti regionali che assegnano all'infermiere un livello retributivo che chiama C. Altri avvisi e concorsi possono essere emessi da IRCCS private che adottano il CCNL AIOP ed inquadrano l'infermiere nel livello D. Le aziende Sanitarie pubbliche utilizzano CCNL comparto sanità ed inquadrano l'infermiere al livello D. 

In caso di mobilità regionale o interregionale si può fare solo fra contratti identici le tre tipologie sopra non sono compatibili.

 


I-A Quiz, simulazioni online

Olre 70 quiz tratti da concorsi per infermieri per fare simulazioni online 

oltre 2000 domande a partire da 2 euro 

I-A Quiz (LINK)

 

Ultime uscite, controlla le offerte

Scegli la tua Newsletter

Scegli la NewsLetter

più adatta per te!

newsletter CS

(LINK)