quiz concorsiUna qualche forma di preparazione dietro ad un concorso c'è sempre e quando non lo si supera viene spontaneo pensare a chissà quale macchinazione e non si pensa, forse non ero pronta/o.

Prepararsi è più o meno facile, ma ci si deve provare.

 

Andare ad un concorso senza preparazione sperando nel caso è inutile anche se è possibile che si sia freschi di laurea e venga spontaneo superare i primi test, perchè una preparazione dietro era già stata fatta per altri motivi.

Come il collega che supera bene il concorso e dice di non aver studiato, tralasciando che ha appena finito un master.

Le prove di un concorso in generale la preselezione, la prova scritta e la prova pratica sono degli scritti e poi il colloquio della prova orale

La preparazione deve avere degli obiettivi, vediamo se riesco a definire alcuni obiettivi.

1) prepararsi alla preselezione o alla prima prova scritta.

Le due prove spesso sono dei quiz a risposta multipla ed è necessario allenarsi con dei quiz su carta, quindi cerca il tuo libro con Google metti "libri test concorsi" (LINK) e aggiungi la tua professione.

Obiettivi da ottenere con i libri dei Test:

Imparare a memoria tutti i quiz?

No, assolutamente no.

Imparare a leggere le domande?

Assolutamente SI, ci serve una lettura consapevole.  Non siamo abituati a leggere le domande dei concorsi e sbagliare quella che ci avrebbe fatto superare il concorso per un errore di lettura può capitare. La lettura delle domande è il primo passo per dare una risposta corretta, a volte cambiano il senso della frase con una virgola, oppure a volte abbiamo la lettura frettolosa di internet e dei social e questo non ci fa comprendere il significato della domanda.

Imparare a leggere tante domande?

Si, almeno 50 domande consecutive in modalità "lettura consapevole" e non si fa in un giorno. Per capire se stiamo facendo una lettura consapevole dobbiamo sapere già il risultato del nostro test prima di andare a vedere le risposte. 

Il numero di domande va da 20 a 45 a seconda di chi organizza il concorsi, la media di solito è 30.

Imparare a scrivere le risposte su carta?

Si, leggere da una parte e scrivere in un altro foglio apprezzare il contatto con la biro.

Scrivere le risposte su un foglio consente di mettere sia le risposte che si pensano corrette sia quelle dubbie, in questo modo abbiamo il quadro della nostra preparazione.

Le domande che pensiamo corrette e invece sono sbagliate ci correggono il tiro e ci aiutano a capire se c'è stato un errore di lettura o di consocenza dell'argomento e ci indirizzano.

Le risposte che abbiamo messo dubbie ci dicono subito che sono argomenti da approfondire e anche quì riguardiamo la domanda se c'era qualcosa che non andava bene.

Scrivere le risposte su carta consente anche di utilizzare il libro più volte e rifare i quiz molte volte.

[module-131]

 

Imparare a copiare?

No, se si viene sorpresi c'è l'espulsione immediata.

Imparare a scrivere tempo e condizioni diverse?

Si, il concorso avrà un tempo ben definito e spesso è dichiarato nel bando, a casa in condizioni ottimali questo tempo lo dobbiamo ridurre di 10 minuti e in quel tempo esercitarsi.

Esercitarsi in condizioni diverse è utile perchè non sappiamo se quel giorno siamo in condizioni ottimali o siamo a pezzi perchè non abbiamo dormito la notte o ci è venuta la febbre.

 

Grazie ai libri dei test per concorsi dobbiamo capire se con le nostre conoscenze arriviamo ad almeno un 21/30 ma soprattutto dobbiamo riconoscere a priori le domande che non conosciamo o sulle quali abbiamo forti dubbi.

Amazon offre diversi libri per concorsi (LINK) un primo libro deve avere le risposte commentate deve diarci le spiegazioni, nella descrizione del libro è necessario cercare se le risposte.

 

Quindi obiettivo per la preparazione al concorso arrivare a fare 30 domande con un risultato superiore a 21/30 in 20 minuti in modalità "lettura consapevole".

 

Quanto prima ci si deve preparare?

Anche anni prima c'è chi fa concorsi in tutta Italia per provare e sapere come si comporterà quando ci sarà il concorso sotto casa.

 

 

 

 

 

 


I-A Quiz, simulazioni online

Olre 70 quiz tratti da concorsi per infermieri per fare simulazioni online 

oltre 2000 domande a partire da 2 euro 

I-A Quiz (LINK)

 

Ultime uscite, controlla le offerte

Scegli la tua Newsletter

Scegli la NewsLetter

più adatta per te!

newsletter CS

(LINK)