In esecuzione a decisione del Direttore del Servizio Interaziendale Amministrazione del Personale n. 833 del 29/4/2016, nell'eventualità di dover provvedere ad assunzioni temporanee per far fronte ad esigenze nell'ambito dell'Azienda USL di Modena, viene emesso il seguente bando di avviso pubblico per titoli ed eventuale prova selettiva per il conferimento di incarichi a tempo determinato per le esigenze dell'Azienda USL di Modena per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato su posti di: “Collaboratore Professionale Sanitario - Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica - Cat. D”.

Requisiti per l’ammissione

Per l’ammissione all'avviso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande: 

Requisiti generali:

a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti, ovvero di un Paese dell’Unione Europea.

Ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:

  • i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
  • i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

b) incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs n. 81/08. 

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Requisiti specifici:

a) Laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica (L-SNT/02) ed equipollenti

ovvero  

b) Diploma Universitario di tecnico della riabilitazione psichiatrica, conseguito ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, ed equipollenti 

I cittadini di altri Stati devono, altresì, possedere i seguenti requisiti:

  • essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;
  • avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana

Ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza; 

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano destituiti, dispensati dall’impiego, ovvero licenziati (a decorrere dal 2/9/1995) da pubbliche amministrazioni. 

è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della L. 10/4/1991, n. 125. 

I beneficiari della L. 5/2/1992, n. 104 relativa alle integrazioni sociali e ai diritti delle persone portatrici di handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere nella domanda di ammissione la specificazione di cui al comma2 dell'articolo 20 della predetta legge: il candidato dovrà specificare l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal presente bando. 

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Termine ultimo presentazione domande: entro le ore 12 del quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nel Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna - Parte Terza.

La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi al seguente indirizzo http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8003 e compilando lo specifico modulo on line seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute, in applicazione dell’art. 1 comma 1 nonché degli artt. 64 e 65 del D. Lgs. 82/05.

La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.

Documentazione da allegare 

I candidati attraverso la procedura on-line dovranno allegare alla domanda, tramite files formato.pdf, la copia digitale di:

  • un documento di riconoscimento legalmente valido
  • un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
  • la valutazione del curriculum non riguarderà i titoli di carriera, accademici e di studio, in quanto questi ultimi dovranno essere documentati mediante compilazione delle pagine on-line secondo le istruzioni in esse contenute.
  • eventuali pubblicazioni edite a stampa
  • eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.
  • le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n.445, relative ai titoli sopra elencati

Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono. 

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:

L’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00

In caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione applicherà l’art. 55-quater del D.Lgs. 165/01

L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera. 

Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.

Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea. 

L'Azienda USL di Modena non assume responsabilità per disguidi di comunicazioni determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o informatici, o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

L’omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dall’avviso. 

Tutti i dati personali di cui l'Azienda USL di Modena sia venuta in possesso in occasione dell'espletamento del procedimento concorsuale verranno trattati nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196/03. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura concorsuale. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della L. 241/90.

Commissione esaminatrice 

La Commissione esaminatrice sarà composta da esperti della materia oggetto della selezione scelti tra il personale in servizio nelle Aziende Sanitarie della Regione, e da un dipendente amministrativo dell’Azienda quale Segretario. 

Eventuale prova selettiva

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In caso di elevato numero di domande, l'Azienda si riserva di procedere ad una prova selettiva, che potrà consistere anche in questionari a risposta sintetica o risposta multipla, su argomenti scelti dalla Commissione attinenti alla specifica professione di Tecnico di Riabilitazione Psichiatrica.

I candidati ammessi sono tenuti a presentarsi a sostenere la prova selettiva nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento provvisto di fotografia, non scaduto di validità.

La mancata presentazione del candidato alla prova sarà considerata come rinuncia alla selezione. 

Convocazione candidati

L'ammissione ed esclusione dei candidati, nonché alla convocazione all'eventuale prova selettiva avverrà tramite pubblicazione di apposito avviso sul sito internet aziendale www.ausl.mo.it - AREA CONCORSI E AVVISI – Convocazioni e Calendari Prove - almeno 15 giorni prima della data di svolgimento della prova.

Non vi saranno altre forme di notifica: sarà onere dei candidati prendere visione dell'avviso.

Assunzioni a tempo determinato

Gli incarichi a tempo determinato di cui al presente avviso verranno conferiti secondo l'ordine della graduatoria che sarà formulata sulla base del punteggio attribuito ai sensi del D.P.R. n. 220/01, secondo le seguenti modalità:

  • 30 punti per i titoli;
  • 30 punti nel caso di prova selettiva

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

  • titoli di carriera punti 15
  • titoli accademici e di studio punti 3
  • pubblicazioni e titoli scientifici punti 2
  • curriculum formativo e professionale punti 10

Il superamento della prova selettiva è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 21/30.

Nel caso di parità di punteggio si applicano:

a) le precedenze previste dalla L. n. 68/99 per il diritto al lavoro dei disabili nei confronti dei candidati in possesso dei requisiti previsti dall’art. 7 e dall’art. 8 commi 1 e 2 della L. 68/99, ossia che risultino iscritti negli appositi elenchi di disoccupati tenuti dagli uffici competenti e che si trovino in stato di disoccupazione alla data di scadenza del presente bando, nonché al momento dell’eventuale assunzione e dal DLgs. n.66/10 art. 1014 co. 3 e 4 e art. 678 co. 9 (Codice dell’ordinamento militare).

b) le preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. n. 487/94, purché documentate, e dall'art. 2, comma 9 della L. n. 191/98.

Coloro che intendono avvalersi delle suddette precedenze ovvero abbiano titoli di preferenza e/o di precedenza dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione all’avviso, presentando idonea documentazione, pena l’esclusione dal relativo beneficio.

Informativa dati personali (“privacy”)

Ai sensi delle disposizioni di cui al DLgs n. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” in particolare, delle disposizioni di cui all’art.13, questa Azienda Sanitaria, nella persone del Direttore Generale, quale titolare del trattamento dei dati inerenti il presente bando, informa gli interessati che il trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate, che può avvenire con modalità sia manuale che elettronica, è finalizzato all’espletamento della procedura relativa al presente bando.

Il trattamento avviene in via generale in base alle seguenti fonti normative: DLgs n.165/01, DLgs n.502/92 e s. m., DPR n.220/01.

L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del DLgs. n.196/03, cioè di conoscere i dati che lo riguardano, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, il completamento, la cancellazione o il blocco in caso di violazione di legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. 

Varie

Per eventuali informazioni non rinvenibili sul sito web i candidati potranno inviare e-mail a concorsionline@ausl.mo.it

Tratto dal BUR Emilia-Romagna

Dal sito web dell'ASL Modena:

Scarica il bando di avviso

Scarica le istruzioni per la compilazione on-line della domanda


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