L'Operatore Socio Sanitario (OSS) è una figura che è nata nel 2001 in seguito alla conferenza stato regioni che ne ha definito i compiti. In questi 15 anni ha assunto un ruolo portante nelle strutture sanitarie.

La formazione dell'OSS viene realizzata da associazioni e centri riconosciuti a livello regionale e sono le regioni ad avere un ruolo decisionale importante dato che alla fine del corso ci sarà il rilascio dell'attestato dopo un esame regionale.

Il titolo acquisito nella propria regione a poi valore a livello nazionale.

I corsi da OSS variano a seconda dell'esperienza, se si parte da niente ci sono i corsi di 1000 ore oppure ci sono i corsi da 300 ore per chi ha fatto un corso OTA e lavora in ambito sanitario.

La figura dell'OSS è molto versatile e si adatta al lavoro in ambulatorio ed in reparto sia esso svolto in una struttura pubblica o in una struttura privata.

Il lavoro, 10 anni fa era normale avere il titolo di OSS e dopo pochi mesi fare il concorso per entrare come dipendente pubblico, oggi invece no.

Quando si termina il corso da OSS si inizia a lavorare dove hanno bisogno, spesso la struttura dove si fa il tirocinio ha già il personale al completo ed in più ha i tirocinanti e si presenta il curriculum ma è meglio non sperarci molto.

Finito il corso da OSS?

[module-131]

Le domande di lavoro vanno presentate ovunque e poi dopo alcuni mesi ripresentate aggiornate.

I potenziali datori di lavoro sono:

agenzie interinali,

COOP,

RSA,

case di cura, accreditate o meno,

libera professione. 

La libera professione sta diventando un occasione anche per gli OSS giovani che hanno capacità d'impresa, ma è un settore ad alta concorrenza e molto impegnativo.

La differenza fra le varie tipologie di lavoro, interinale, coop, o RSA di solito è minima da un punto di vista economico, una differenza è se determinato o indeterminato, questo cambia molto i progetti di vita.

Un'altra differenza che non viene percepita subito è data dal fatto che le strutture accreditate hanno un peso come anzianità di servizio quando si presenta la domanda ad un concorso pubblico (dipende dal bando) in questo caso un punto in più o in meno consente di essere davanti a centinaia di colleghi.

Concorsi pubblici sempre più rari perchè la figura è giovane e non ci sono ancora concorsi per rimpiazzare i pensionamenti.

Il concorso è un opportunità che arriverà e va pensataa prima preparando il proprio curriculum.

Oggi l'operatore socio sanitario ha poi ulteriori opportunità di crescita sia come OSSS sia come istruttore ma sono corsi di specializzazione che sono rari.

Dove fare un corso da OSS?

La pubblicità del corso da OSS segue ancora le vie tradizionali, spesso nelle città ci sono i cartelloni pubblicitari e questo consente di contattare immediatamente le scuole.

Attenzione ai falsi miti 

L'OSS non è un infermiere formato con un anno di corso, ogni tanto si vedono pubblicità di questo genere.

L'OSS è un operatore che ha delle specifiche mansioni previste per legge, con la sua associazione di categoria che svolge un attività divulgativa a livello nazionale.

Sitografia di riferimento:

http://www.operatoresociosanitario.net/

http://anossmagazinenews.blogspot.it/

[module-131]

Il realismo prima di fare un corso da OSS è importante?

Penso di si, non credo sia giusto dire fa il corso da OSS che lavori subito, forse 10 anni fa era un messaggio veritiero, oggi il mondo del lavoro è cambiato come è cambiato il rapporto fra domanda e offerta. Il datore di lavoro cerca sempre la soluzione più economica e più conveniente, questo ci ha messo davanti a tante opportunità di lavoro, ma il datore di lavoro non è il cattivo del momento, perchè dalle sue scelte dipende la stabilità del nostro posto di lavoro nel settore privato.

Oggi lavorare vuol dire mettersi in cerca di un posto di lavoro in modo sistematico e una volta trovato continuare a formarsi e cercare qualcosa di meglio.


I-A Quiz, simulazioni online

Olre 70 quiz tratti da concorsi per infermieri per fare simulazioni online 

oltre 2000 domande a partire da 2 euro 

I-A Quiz (LINK)

 

Ultime uscite, controlla le offerte

Scegli la tua Newsletter

Scegli la NewsLetter

più adatta per te!

newsletter CS

(LINK)