Avviso pubblico di selezione per titoli e colloquio fi nalizzata all’affi damento a laureati in infermieristica con esperienze in ambito nefrologico di n. 1 borsa di studio triennale in: farmacogenomica dell?ipertensione: un nuovo approccio per una medicina personalizzata (pgx-ht).

Scad. 24 maggio

Riporto dal bando:

Lo studio ha lo scopo di valutare verifi care l’effetto predittivo sulla caduta pressoria di profi li genetici per i farmaci idroclorotiazide(HCTZ) e perindopril (Peri) in pazienti ipertesi naive (mai trattati e di recente diagnosi) Outcome principale:

- Variazione pressione arteriosa sistolica e diastolica dopo 4-8 settimane di trattamento con Peri o HCTZ in una coorte incidente di pazienti ipertesi mai trattati e di recente diagnosi (naive).

Outcome secondari:

-implementazione di profi li genetici per HCTZ e Perindopril.

L’attività consisterà tra l’altro in: co-gestire l’attività ambulatoriale con il medico, organizzare i documenti per l’arruolamento, il data base e la programmazione delle visite di controllo degli esami ematochimici necessari per il follow up di 5 mesi di ogni paziente arruolato.

Sede di svolgimento dell’attività:

Livorno.

La durata complessiva della borsa è di 36 mesi (non ulteriormente prorogabili).

L’importo della borsa di studio ammonta a € 42.000,00 lordi onnicomprensivi, da erogarsi in 36 ratei mensili posticipati di € 1.160,00 ciascuno, e comporta l’impegno di n. 30 ore settimanali.

Dagli importi versati saranno detratte le imposte sulla persona fi sica nelle percentuali dovute, ma non saranno prelevati i contributi previdenziali.

Il colloquio verterà sulle seguenti materie:

1) Fisiopatologia dell’ipertensione arteriosa

2) Fisiologia Renale

3) Tecniche e procedure specifiche.

Art.1

Requisiti di ammissione Per essere ammessi e partecipare alla presente procedura selettiva per titoli e colloquio è necessario il possesso dei seguenti requisiti:

1. Laurea in INFERMIERISTICA con votazione di almeno 105 su 110

2. Abilitazione all’esercizio della professione di INFERMIERE

3. Iscrizione all’Albo Professionale IPASVI

4. Comprovate esperienze in ambito nefrologico ed ipertensione arteriosa.

I predetti requisiti devono essere posseduti al momento dell’apposizione della fi rma sulla domanda di ammissione.

 

[module-131]

Art. 2

Presentazione domanda I candidati dovranno far pervenire la domanda redatta in carta semplice, utilizzando o riproducendo, a pena di esclusione, lo schema allegato al presente bando (compilato al PC), esclusivamente a mezzo raccomandata R.R. del solo gestore “Poste Italiane” indirizzata a: AZIENDA USL TOSCANA NORDOVEST U.O. FORMAZIONE - VIA BONCOMPAGNI 1/A - 57025 PIOMBINO (LI) entro il termine tassativo del 20° giorno dal primo giorno di pubblicazione del presente bando sul BURT (Bollettino Uffi ciale Regione Toscana).

Le domande pervenute a questa Azienda prima o oltre tale termine saranno dichiarate inammissibili (non fa fede il timbro postale, ma la data di effettivo arrivo della domanda alla USL). L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi o ritardi postali. Sulla busta della domanda o nell’oggetto della PEC dovrà essere indicato a chiare lettere: “NEFINF2016 DOMANDA BORSA NEFROLOGIA”.

 

Il bando pubblicato sul BUR Toscana può essere scaricato dal forum (LINK)


I-A Quiz, simulazioni online

Olre 70 quiz tratti da concorsi per infermieri per fare simulazioni online 

oltre 2000 domande a partire da 2 euro 

I-A Quiz (LINK)

 

Ultime uscite, controlla le offerte

Scegli la tua Newsletter

Scegli la NewsLetter

più adatta per te!

newsletter CS

(LINK)